Home / La Ricetta / Il torrone morbido “tuttifrutti” di Luca Montersino
30 marzo, 2015

Il torrone morbido “tuttifrutti” di Luca Montersino

Posted in : Biscotti, Dolci e Desserts, Ricette on by : zoster Tag:,

Torrone morbido di Luca Montersino foto di EttaUn’altra splendida preparazione di Luca Montersino tratta da “Le dolci tentazioni,  Il torrone morbido “tuttifrutti”.

Torrone morbido di Luca Montersino coperto di cioccolatoLa discussione ed i consigli sul forum li trovate quì
Inserita da Luciana

Se ti serve lo sciroppo di glucosio clicca qui
Se cerchi i fogli di ostia prova qui

Il torrone morbido "tuttifrutti"
Il torrone morbido "tuttifrutti" di Luca Montersino
BigOven - Save recipe or add to grocery list
Print Recipe
Il torrone morbido "tuttifrutti"
Il torrone morbido "tuttifrutti" di Luca Montersino
BigOven - Save recipe or add to grocery list
Print Recipe
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Cuocete a 146 °C lo zucchero (360 g) con l'acqua e lo sciroppo di glucosio. In una pentola a parte mettete il miele ma senza accendere il fuoco.
  2. Quando lo zucchero sarà arrivato a circa 118 °C, fate scaldare il miele fino a 125 °C, poi versatelo subito sugli albumi che intanto avrete montato con la frusta con i 30 g di zucchero.
  3. Versate subito la soluzione di zucchero, acqua e glucosio che nel frattempo è arrivata a 146 °C. Lasciate girare ancora un po', facendo sbiancare il composto ma senza montarlo eccessivamente (circa 4-5 minuti), poi aggiungete la frutta secca molto calda (se necessario prima di questa operazione cambiate la frusta con la foglia).
  4. Mettete il composto ottenuto su una teglia con un foglio di ostia sopra e sotto; ponetevi un peso sopra e lasciate raffreddare bene prima di staccare in stecche della dimensione desiderata.
Recipe Notes
Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del suo sapere e della sua esperienza. Dopo un capitolo autobiografico, segue la scuola di pasticceria vera e propria: da una parte le preparazioni base, come il pan di Spagna, la pasta sfoglia, la frolla e i lievitati, le creme e le meringhe, dall'altra il trattamento degli ingredienti che spaziano al di là dei tradizionali farina-burro-uova.
Ecco allora che chi soffre di allergie o intolleranze troverà delle ottime alternative in cereali come farro, orzo, kamut e quinoa e chi è a dieta risolverà i problemi calorici utilizzando grassi vegetali, come per esempio l'olio di oliva o quello di riso.
Condividi questa Ricetta