Home / About us

About us

site_logo

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti dove  troverete tante persone come voi, che hanno voglia di imparare e condividere.

PERCHE’ IL RICETTARIO IN FORMA DI BLOG?

Da quando sono nati i forum il web è cambiato, i blog hanno preso il sopravvento, l’utente medio vuole tutto e subito, non ha tempo da perdere.I forum, che sono sorgenti infinite di informazioni e cultura, non offrendo questa immediatezza, vengono abbandonati.Succede che alcuni nuovi utenti che si  approcciano per la prima volta ai forum, non avendo conoscenza delle dimensioni e della vastità degli argomenti trattati, riscontrano difficoltà nell’interagire con questo nuovo mondo, le cui dimensioni, al primo impatto possono ”intimorire”

Di conseguenza mi sono posto una domanda: come posso fare per far capire ai nuovi navigatori cosa è un forum? Questo ricettario ne è la risposta.

Cercherò di esportare le ricette raccolte in anni di confronto tra gli utenti,  in un formato più immediato e leggibile, invogliando l’utenza a vedere come è fatto il forum. Non sarà difficile comprendere che un forum permette la crescita personale, diversamente da un blog che lo è solo in maniera limitata.

La differenza principale tra un blog ed un forum è il modo in cui sono posti i contenuti e come vengono scambiate le informazioni.

  • In un blog le informazioni sono paragonabili ad un oratore, cioè: una persona dal palco fornisce informazioni a molte persone, senza però che possa nascere confronto vero tra di esse, e quindi il livello di apprendimento per queste ultime rimane pressoché immutato, tant’è, che i commenti negativi vengono anche rimossi.
  • In un forum le informazioni viaggiano in modo bidirezionale, non esiste un unico regista, non esiste un unico interlocutore, ma la comunicazione avviene in via da molti verso molti, perché in un forum le discussioni si accompagnano a critiche costruttive, sperimentazione della stessa ricetta da parte degli utenti, quindi: confronto, crescita, cultura ed ovviamente veri rapporti umani tra gli utenti.

Il mio  invito, se davvero volete crescere culinariamente, è di partecipare attivamente al forum, so bene  che per le prime volte sarà più difficile trovare ciò che cercate in maniera immediata, con un po’ di pratica troverete tutto, apprenderete cose che su un blog non troverete mai, e se qualcosa vi incuriosisce oppure non riuscirete a trovare,  tra i moderatori ed utenza attiva, otterrete la vostra risposta. Vi svelerò un segreto, tutti i grandi blogger dal momento che sono nati, hanno imparato e sono cresciuti sui forum, e vi dirò di più, molti di loro continuano a farlo, perché  senza il confronto, non potrebbero continuare a coltivare questa grande passione.

Vi lascio con una citazione a noi cara, a presto.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all’altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson – uno scambio di buone idee