13 marzo, 2015
Zeppole di San Giuseppe

La ricetta che segue è tipica del 19 marzo, tra le tante presenti sul forum ho scelto questa che tra le varie provate, risulta essere la migliore.
La discussione e le altre versioni sul forum quì, la ricetta proposta la trovate in pagina sei, quindi immaginate quante ne abbiamo provate prima….. Questa ricetta è di Elisabetta
Le Istruzioni
- In una casseruola versare l'acqua con il burro a pezzetti, il sale e portare ad ebollizione. Quando bolle, versare la farina setacciata in un solo colpo e girare velocemente col cucchiaio di legno, facendo stendere la pasta sulle pareti della casseruola per asciugarla (sempre col fuoco acceso).
- Mettere l’impasto nella ciotola dello sbattitore con la pala e azionarlo a bassa velocità per far raffreddare la pasta cotta. Quando e’ fredda, continuando a sbattere, aggiungere le uova una alla volta, facendo incorporare bene il primo uovo prima di aggiungere il successivo.
- L’impasto deve risultare sodo e compatto, tipo una crema pasticcera solida e più consistente di quella per bignè al forno, altrimenti tende ad assorbire troppo olio.
- Mettere la pasta in una sache a poche con bocchetta spizzata grande, spremere formando delle ciambelle della grandezza desiderata, su quadrati di carta forno.
- Versare contemporaneamente le zeppole in una larga padella con olio profondo, caldo ma non bollente
- Appena si staccano togliere i quadrati di carta.
- Dopo un minuto girarle e farle gonfiare
- Rigirarle ancora ed alzare la fiamma per dorarle.
- Per la seconda serie di zeppole, aggiungere un po’ di olio per raffreddare l'olio e friggere altre zeppole, poi alzare di nuovo la fiamma a metà cottura. Questo sistema fa evitare la frittura con 2 pentole.
Recipe Notes
Non friggere mai, inizialmente, con olio troppo caldo, altrimenti le zeppole non si gonfiano bene e risultano poco cotte all'interno.
Per la frittura usare olio di arachide o di mais.
Altro sistema per eliminare l'olio in eccesso è quello di metterle nel forno, con sotto carta casa nuova, a 80° per 5 minuti, poi lasciarle fino a che la carta non ha assorbito buona parte dell'olio.
Condividi questa Ricetta