14 marzo, 2015
Trenette con monachine di alici e pesto di menta

Chi frequenta il forum sa bene che fino a poco tempo ci dilettavamo nelle sfide a tema, la ricetta che vi presentiamo oggi è stata estratta da una di queste sfide(Sfida di maggio 2011 – “Miseria e Nobiltà”).
Miseria (gli ingredienti) e Nobiltà (la vostra interpretazione) è il tema di questo mese
Una sfida dove c’è posto per tutto senza escludere nulla.
Questa ricetta è per 6 persone, costo circa €6/7 considerando l’olio ed è un piatto completo.
La discussione sul forum. di Silvana(anavlis)
Le Istruzioni
- Idratare la passolina e i pinoli in una tazza con acqua tiepida.
- Eliminare con un coltello la crosta del panino e idratare con un poco di latte.
- Pulire il pesce e sfilettare (questo lavoro me lo fa il pescivendolo) e su un tagliere spezzettare con la mezzaluna.
- Passare con la mezzaluna anche 1 spicchio di aglio, la cipollina, il prezzemolo e un poco della menta (circa 8 foglie).
- Impastare come normalissime polpette e fare delle piccolissime sfere. Ho cotto le monachine al microonde- funzione combi a 750- per minuti 3.30. Si posso anche friggere.
- In un tegame ho soffritto 2 spicchi di aglio e versato il pelato con un pochino di acqua. Appena ha iniziato a sobbollire ho aggiunto le monachine, aggiustando di sale. A cottura ultimata ho aggiunto qualche altra foglia di menta spezzettata.
- Le altre foglie di menta le ho frullate con olio, sale, e un pezzetto di mollica di pane sbriciolato e una puntina di zucchero.
- Bollire la pasta, scolarla al dente e fare saltare in padella con il pesto di menta, aggiungendo eventualmente altro olio.
- Aggiungere le monachine con la salsa di cottura e servire. Ho aggiunto una spolverata di mollica abbrustolita (la tengo sempre pronta in frigo).
Condividi questa Ricetta