11 marzo, 2015
Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Una ricetta che stuzzica il palato e lascia felicemente stupiti i propri commensali. Ne riportiamo nel ricettario la versione originale, altre variante sono state eseguite sul forum e vi invito a darvi un’occhio. di Rossella
Gli Ingredienti
- 1 Cipolla grossa
- 2 Carota
- 1 Sedano solo il cuore ben pulito
- 100 g Uvetta
- 50 g Olive bianche
- 25 g Capperi
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 mazzo di basilico grande
- qb Peperoncino
- 1 e 1/2 vasetto doppio concentrato
- 1/2 bicchiere Vino rosso
- 400 g Tagliolini o bavette
Le Istruzioni
- Lavate le verdure, con una mezza luna tritare: le cipolle, le carote e il sedano.
- In una larga padella soffriggere la cipolla le carote, il sedano con olio evo ed una noce di burro
- Nel frattempo tritare il resto degli ingredienti dentro un robot : l'uvetta, le olive, i capperi, il prezzemolo e il basilico, ed aggiungerli nel soffritto. Rosolare dolcemente, aggiungere il peperoncino, il concentrato di estratto di pomodoro diluito con un po d'acqua e il vino.
- Cuocere a fiamma moderata come un qualsiasi ragù, portare a cottura. (ci vorranno circa due ore).
- A parte cuocere i tagliolini, scolarli molto al dente e condirli con una parte di ragù. Sistemare ogni porzione nella carta domopak aggiungendo sopra un fiocchetto di burro(o un goccio di olio evo), un mestolino di ragù, del prezzemolo tritato, richiudere e mettere in forno preriscaldato a temp. 230° per 3 minuti circa, servire direttamente nei piatti.
Recipe Notes
In alternativa al cartoccio e anche possibile condire i tagliolini o le bavette in modo classico, si otterrà comunque un piatto straordinario, sul forum c'è anche chi ha provato a farne un timballetto con ottimi risultati. E' possibile prepararne in abbondanza e surgelarlo per molto tempo.
Condividi questa Ricetta