Home / La Ricetta / Gâteau des rois (Provence)
8 gennaio, 2015

Gâteau des rois (Provence)

Posted in : Dolci e Desserts, Lievitati, Lievitati Dolci, Ricette, Torte on by : zoster

Nel Nord della Francia ed in particolare a Parigi ma oramai ovunque si confeziona per l’epifania la Galette des Rois. Nel sud invece la tradizione vuole che si prepari il Gâteau des rois, una sorta di brioche con canditi che nasconde sempre una fava che premierà il re o la regina che la troverà. Un bambino viene messo sotto al tavolo e deve decidere a chi andrà la parte di torta appena tagliata, chi avrà la fetta che contiene la fava, diventerà re per tutto l’anno e gli verrà posta una corona in testa. Oramai le galettes des rois si trovano tutto l’anno come pure i gâteau des rois !!!!

Commenta e partecipa sul forum di Sandra

Gâteau des rois e galette des rois - Francia
Gâteau des rois (Provence)
BigOven - Save recipe or add to grocery list
Print Recipe
Gâteau des rois e galette des rois - Francia
Gâteau des rois (Provence)
BigOven - Save recipe or add to grocery list
Print Recipe
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
Preparazione del lievitino
  1. Preparare il primo impasto sciogliendo il lievito di birra in qualche cucchiaio di acqua tiepida. Unirvi 65 gr di farina ed impastare brevemente. Coprire e lasciare riposare in luogo tiepido fino al raddoppio.
Impasto e lievitazione
  1. Tagliare a pezzetti piccoli i canditi.
  2. In una terrina lavorare bene le uova e lo zucchero con uno o due cucchiai di acqua di fiori di arancio.
  3. Aggiungere il burro ramollito a pezzetti e versare incorporando lentamente la farina rimasta. Aggiungere lievitino e frutta candita per lavorarlo per una decina di minuti. Una macchina del pane o una impastatrice può esservi di aiuto. Mettere la pasta in una terrina oliata, coperta con una pellicola e tovagliolo in luogo tiepido per 3 ore. In questa fase dovrebbe crescere più del doppio.
Formatura
  1. Modellare come si può la pasta, decisamente appiccicosa, formando una corona, potrete servirvi di uno stampo a corona. Se si vuole rispettare la tradizione, inserire al suo interno "la fava"(piccola statuina in terracotta). Lasciare riposare ancora un'ora in luogo tiepido.
Cottura
  1. Riscaldare il forno a 180°. Spennellare tutta la corona con tuorlo d'uovo battuto ed un po d'acqua. Cospargere con la granella di zucchero la superficie ed infornare per 40 minuti verificando la cottura di tanto in tanto con un bastoncino.
  2. A cottura ultimata, riporre su una gratella, spennellare con misto gelatina o marmellata ed acqua di fiori di arancio. Ultimare la decorazione con la frutta candita.
Condividi questa Ricetta