26 marzo, 2015
Busiate con pesto alla trapanese

Le busiate sono una tipica pasta del trapanese, sono una sorta di maccheroncini, il loro nome è dovuto all’attrezzo tipico usato per prepararle, la “busa“, il ferretto o ago utilizzato per la lavorazione a maglia. Il condimento invece è uno dei più tipici in Sicilia, anch’esso comunque tipico della zona del trapanese. Nella zona del trapanese questa preparazione è anche conosciuta come “pasta cull’agghia“, cioè pasta con l’aglio.
In alternativa questo condimento si sposa bene con fusilli, maccheroni o rigatoni, volendo anche con delle linguine o bavette.
Questo condimento si sposa benissimo anche con i gamberetti o altri prodotti ittici.
La ricetta sul forum. di Ettore (ZeroVisibility)
Le Istruzioni
Per le busiate
- Con gli ingredienti indicati per la pasta formare un panetto lavorandolo a lungo e lasciandolo poi riposare almeno un'ora al fresco.
- Con i palmi delle mani formare un cordoncino molto fine e ricavarne dei filettini lunghi una decina di centimetri.
- Avvolgerli via via su uno stecco di legno del diametro di 3 mm ( io uso uno stecco da spiedino. Praticamente una sorta di lungo stuzzicadenti del diametro indicato) e poi farli scivolare via ottenendo il classico formato delle Busiate.
Per il pesto
- Lavorare in un mortaio l'aglio con il basilico e una presa di sale grosso, fino a formare una crema.
- Porre il tutto in una ciotola e allungare con un bicchiere di buon olio.
- Passare al mixer le mandorle e poi farle tostare in padella antiaderente fino a imbiondire il trito. Unirle al composto di aglio e basilico.
- Sbollentare i pomodorini , togliere la buccia e poi triturarli finemente aggiungendoli al resto degli ingredienti. Unire una abbondante presa di pepe da mulinello e regolare di sale. Se il caso, unire altro olio fino a trovarvi una salsa ben fluida.
- Cuocere le Busiate in acqua salata per 5/6 minuti e condirle con il pesto preparato, spolverando, una volta impiattato , con del buon Pecorino.
Condividi questa Ricetta